Prospettive
Mi piace pensare alla prospettiva come alla previsione di probabili eventi o azioni future. Come alla possibilità di cogliere un percorso di evoluzione, di sviluppo, di cambiamento, insieme alla capacità di riuscire a vedersi secondo un percorso
Esistono tanti tipi di prospettive: punti di vista alternativi, da tenere in considerazione per elaborare insieme nuove soluzioni a un problema.
Fin dagli inizi della sua esperienza professionale, Paolo Gallo ha potuto osservare diversi approcci di lavoro, che venivano sempre arricchiti dal pensiero del singolo messo a confronto col gruppo. È da questi “scambi di prospettive” che nascono le nuove idee. Così l’azienda si evolve.
“Il cammino che ho cercato di avviare in Italgas sin dal mio arrivo è legato all’ispirazione dei giovani talenti.”
In Italgas si punta all’assunzione anche di risorse under 30, in grado di portare all’interno del Gruppo competenze, visioni, prospettive esterne e nuove. Come sottolinea Paolo Gallo, coltivare le giovani menti attraverso percorsi di formazione ad hoc, di upskilling e reskilling, è importante per il futuro dell’azienda; ispirare i giovani talenti è altrettanto fondamentale. In quest’ottica, il viaggio rappresenta un’esperienza arricchente. Il Gruppo incoraggia a esplorare, fare nuove esperienze, visitare luoghi ricchi di idee e innovazione, così da acquisire nuove conoscenze e mettere in pratica quanto si è appreso.
Oltre a condividere nuovi approcci e prospettive, si lavora anche per far sì che con il passaggio generazionale nulla vada perso. Italgas punta a insegnare ai giovani a investire su loro stessi, oltre ad abbracciare la realtà aziendale che essi stessi contribuiscono a plasmare e ravvivare.