Prospettive

Mi piace pensare alla prospettiva come alla previsione di probabili eventi o azioni future. Come alla possibilità di cogliere un percorso di evoluzione, di sviluppo, di cambiamento, insieme alla capacità di riuscire a vedersi secondo un percorso

Ciao

Esistono tanti tipi di prospettive: punti di vista alternativi, da tenere in considerazione per elaborare insieme nuove soluzioni a un problema.

Fin dagli inizi della sua esperienza professionale, Paolo Gallo ha potuto osservare diversi approcci di lavoro, che venivano sempre arricchiti dal pensiero del singolo messo a confronto col gruppo. È da questi “scambi di prospettive” che nascono le nuove idee. Così l’azienda si evolve.

Oggi, Italgas è una realtà digitale, una Network Tech Company la cui cultura organizzativa si è evoluta negli anni per far fronte al mutato contesto esterno e grazie al nuovo know-how acquisito in campo tecnologico. L’azienda ha potuto elaborare nuove prospettive di business, sviluppando strategie per la loro trasformazione. Uno sforzo che si è concretizzato in alcune direttrici strategiche: la continua trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica, il repurposing con il conseguente upgrade dell’infrastruttura per accogliere e distribuire gas rinnovabili, la crescita in nuovi settori come l’idrico, l’efficienza energetica e i servizi IT, l’insourcing delle competenze core e una struttura finanziaria solida ed efficiente.

Il cammino iniziato nel 2016 ha portato alla nascita di nuove linee di business in ottica ESG, alla definizione di importanti target di riduzione dell’impronta di carbonio e dei consumi energetici, nonché alla nascita di Bludigit, la società IT del Gruppo, naturale evoluzione del percorso di trasformazione digitale; nonché un veicolo societario che, con un organico di circa cento dipendenti, controlla asset dal valore complessivo di oltre cento milioni di euro. Una realtà in cui rientra anche la Digital Factory, cuore pulsante di Bludigit, dove le persone sono impegnate a costruire nuove sinergie tra le diverse realtà del Gruppo e a offrire nuovi servizi anche al mercato.

Leggi di più

Chiudi

“Il cammino che ho cercato di avviare in Italgas sin dal mio arrivo è legato all’ispirazione dei giovani talenti.”

In Italgas si punta all’assunzione anche di risorse under 30, in grado di portare all’interno del Gruppo competenze, visioni, prospettive esterne e nuove. Come sottolinea Paolo Gallo, coltivare le giovani menti attraverso percorsi di formazione ad hoc, di upskilling e reskilling, è importante per il futuro dell’azienda; ispirare i giovani talenti è altrettanto fondamentale. In quest’ottica, il viaggio rappresenta un’esperienza arricchente. Il Gruppo incoraggia a esplorare, fare nuove esperienze, visitare luoghi ricchi di idee e innovazione, così da acquisire nuove conoscenze e mettere in pratica quanto si è appreso.

Oltre a condividere nuovi approcci e prospettive, si lavora anche per far sì che con il passaggio generazionale nulla vada perso. Italgas punta a insegnare ai giovani a investire su loro stessi, oltre ad abbracciare la realtà aziendale che essi stessi contribuiscono a plasmare e ravvivare.