Progresso

“Il progresso è rendere la vita delle persone più semplice, migliore, connotandola in positivo. È quell’ampliamento del sapere che permette di svolgere attività sempre più complesse in modo più agile”

Ciao

Dal desiderio di diventare pilota alla Laurea in Ingegneria aeronautica, dalla scrittura della tesi al concetto chiave di “progresso”: si apre così il primo capitolo di “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”, in cui l’autore Paolo Gallo arriva a definire il lavoro svolto da Italgas richiamando il suo senso più profondo, quello di pubblica utilità.

Migliorare la vita delle persone è l’obiettivo, il faro che guida ogni spinta innovativa.

Tra le prime grandi sfide affrontate in Italgas vi è la metanizzazione della Sardegna, tra difficoltà logistiche, assenza di un collegamento fisico per l’approvvigionamento del metano e soluzioni alternative dispendiose e inquinanti.

Per portare a termine un obiettivo ambizioso serve innanzitutto il coraggio. Accanto a questo hanno un ruolo abilitante la tecnologia, le persone e le risorse; componenti che, se ben miscelate, permettono di portare sempre più in alto l’asticella dei risultati da raggiungere. L’approdo di Italgas in Sardegna ha significato non solo portare il metano sull’isola nel giro di due anni, ma anche dar vita a un laboratorio green d’eccellenza per la transizione energetica grazie al sistema di distribuzione del gas più all’avanguardia del Paese: una sfida che Italgas ha colto e vinto.

Oggi, attraverso la società Medea, Italgas è il principale operatore di distribuzione del gas sull’isola. Il progetto di Italgas in Sardegna ha mostrato l’importanza di investire per la realizzazione di infrastrutture “native digitali”, il più possibile capillari e flessibili. Un network esteso in circa 80 comuni dell’isola che oggi consente al Gruppo Italgas di sviluppare anche i vari utilizzi e i costi dell’impiego dei gas rinnovabili, e in particolare dell’idrogeno all’interno delle reti di distribuzione. È per questo che in Sardegna la società sta lavorando allo sviluppo della tecnologia Power To Gas (P2G), per la produzione di idrogeno verde: un progetto che permetterà di coprire l’intera catena del valore dell’idrogeno potendo essere impiegato per diversi utilizzi, dai consumi domestici a quelli industriali, dalla mobilità allo stoccaggio).

Questi risultati non sarebbero stati possibili senza la digitalizzazione

Leggi di più

Chiudi

Il progresso è già qui

A settembre 2021 Italgas è preferred bidder nella gara per la privatizzazione del principale operatore della distribuzione del gas naturale in Grecia, ponendosi come partner ideale per il supporto allo sviluppo di una infrastruttura energetica più estesa, flessibile e low carbon.

“Nel giro di pochi anni, sempre più persone saranno raggiunte da un’infrastruttura che dapprima distribuirà gas naturale e poi, in un futuro non lontano, accoglierà anche gas rinnovabili, come biometano, metano sintetico e idrogeno verde”

 

Oggi, Italgas – che ha completato l’acquisizione del principale operatore greco nell’agosto 2022 – ha in programma per la Grecia un piano di investimenti da 900 milioni di euro da qui al 2029 per sviluppare l’intera rete di distribuzione. Con un incremento degli investimenti del 41% a inizio 2023, sono stati già realizzati 311 chilometri di nuove reti, di cui il 60% già in esercizio. Sulla scorta dell’esperienza maturata in Sardegna, si sviluppano soluzioni di approvvigionamento con serbatoi criogenici di gas naturale liquefatto che alimentano comunità non ancora raggiunte dalla rete, comunità che un domani, con la medesima infrastruttura, potranno ricevere biometano e idrogeno. Una accelerazione importante per la Grecia sia in termini di infrastrutture che di transizione ecologica.

Leggi di più

Chiudi