Paolo Gallo

Paolo Gallo

“Le persone hanno bisogno di essere stimolate e ispirate, di ricevere feedback sul loro percorso e i traguardi raggiunti. Hanno bisogno di essere spinte fuori dalla comfort zone”.

L'autore

Paolo Gallo (Torino, 1961) racchiude in “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità” la vision che anima il suo lavoro dal 2016, anno del suo ingresso in Italgas in qualità di amministratore delegato.

La sua esperienza professionale, iniziata in Fiat Avio S.p.A. nel 1988, è ben presente nel libro che riprende competenze, obiettivi e visioni. Dal 1997 Paolo Gallo si occupa di energia e di sviluppare nuove iniziative in questo ambito, con una attenzione particolare sempre rivolta alla sostenibilità, alle nuove tecnologie e alla cura verso le persone.

Il testo prende le mosse dagli studi di Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino, passa per l’MBA conseguito successivamente presso la Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA – Università degli Studi di Torino) e spazia poi liberamente tra varie esperienze vissute. Dal ruolo di amministratore delegato di Fiat Energia, Paolo Gallo passa in seguito a ricoprire incarichi apicali in Gruppo Edison, Edipower, Acea S.p.A. Dal 2014 al 2016 è amministratore delegato di Grandi Stazioni, di cui porta a termine la privatizzazione. Dal 2016 guida Italgas ispirando e realizzando la trasformazione digitale ed ecologica del gruppo.

Attivo in ambito accademico, è stato inoltre co-autore di importanti pubblicazioni di settore.

“Credo nel potere dell’innovazione e sostengo la digitalizzazione della distribuzione del gas. Sono orgoglioso di far parte di un’azienda che guida lo sviluppo economico e sociale in Italia, promuovendo una crescita sostenibile da oltre 180 anni”

Con oltre vent’anni di esperienza alla guida di importanti realtà italiane, ha consolidato competenze manageriali, di sviluppo aziendale, economiche e di marketing. Occupandosi di investimenti e trasformazioni societarie, nel corso degli anni Paolo Gallo ha avuto l’opportunità di lavorare su progetti di larga scala per aziende infrastrutturali, energetiche e utility companies a livello internazionale.

Il suo “Diario di volo” non si concentra solo sull’esperienza in Italgas, ma più in generale sui principi che l’hanno resa possibile e trasformata in un racconto di successo: una storia che parte da lontano e si concretizza nelle azioni di ogni giorno. La chiave è guardare sempre al futuro con un occhio attento rivolto all’ambiente e alle persone.