Processi
Anche progettando e producendo il motore più efficiente del mondo, si ha bisogno di processi intelligenti
Il successo di una società è determinato in gran parte dall’efficacia dei processi. Per “processo” si intende la successione di fenomeni che regola le attività all’interno di una azienda. Per funzionare, un processo ha bisogno sia di persone competenti, in grado di padroneggiare i propri compiti, sia di attività svolte in modo ordinato ed immediato.
Come spiega Paolo Gallo nel settimo capitolo del suo “Diario di Volo”, la digitalizzazione è utile anche in questo contesto, per raccogliere dati, analizzarli e capire come farli dialogare tra loro. L’asset più importante resta in ogni caso il capitale umano: da qui passa l’innovazione dei processi.
Il cambiamento è frutto del mindset e delle azioni delle persone: ripensare l’approccio aziendale in favore dei bisogni derivanti dalle nuove tecnologie significa anche assicurarsi che il capitale umano sia pienamente coinvolto nella mission e nei processi. Solo così, solo insieme, si può cambiare in meglio.
Processi più agili, economici, intelligenti e soprattutto digitali per raggiungere lo stesso obiettivo che Italgas si è data sin dai suoi primi giorni di vita: garantire un servizio efficiente e di qualità agli italiani.
Cambiare abitudini consolidate non è mai semplice: prima bisogna studiare, poi comprendere e valutare, infine imboccare la via del cambiamento e renderlo concreto. In Italgas la digital survey è stato il punto di partenza del percorso di upskilling e reskilling che ha coinvolto tutte le sue persone. Attraverso la survey, infatti, è stato possibile mappare le skills digitali di ciascuno e fissare il punto di partenza. Grazie al talento delle persone e al supporto delle nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, oggi si prosegue spediti lungo la strada intrapresa, per garantire un servizio sempre più efficiente, digitale e in grado di contribuire all’obiettivo del net zero.