Il viaggio di Italgas verso fonti energetiche sempre più green e sostenibili è iniziato già da molti anni e continua a evolversi: l’obiettivo finale, un futuro libero dal carbonio, è rimasto lo stesso. Gli step intermedi per raggiungerlo, e con essi il percorso nel suo complesso, sono in continuo mutamento per effetto del proporsi sulla scena di tecnologie nuove ma anche di nuovi problemi dal punto di vista sociale, geopolitico ed ecologico a cui far fronte.
L’European Green Deal ha rappresentato una tappa fondamentale in questo processo, gettando le basi per fare dell’Europa il primo continente climate neutral entro il 2050. Da qui parte Paolo Gallo nel secondo capitolo del suo libro “Diario di Volo”, con l’immagine del larice, che fiorisce una settimana soltanto durante l’inverno e apre gli occhi a scenari sempre nuovi e inaspettati.
“Nella mia visione, repurposing vuol dire ripensare alla rete in modo inedito, come inedite sono le sfide che ci troveremo ad affrontare nel prossimo futuro: gas diversi, punti di ingresso del gas delocalizzati, capillarità”